Il computer è uno strumento delicato. Spesso un utilizzo improprio o la scarsa manutenzione causano problemi che si
accumulano e rendono la macchina sempre più lenta fino a causare blocchi di sistema che possono rendere il pc inutilizzabile.
Chi usa il computer per lavoro non può permettersi periodi di inattività e non tutti hanno a disposizione un utente esperto
che controlla periodicamente la macchina in modo da mantenerla sempre efficiente.
Ci siamo detti: 'Per l'automobile sono previsti dei tagliandi regolari per mantenerla sempre efficiente e ridurre il rischio di restare in panne. Perché non replicare questa metodologia anche sui computer?'
Con questo servizio si effettuano revisioni mensili degli elaboratori, indipendentemente dalla verifica di un guasto tecnico alla macchina stessa, al fine di controllare l'efficienza ed efficacia del loro funzionamento.
Per ogni Personal Computer viene redatta una scheda contenente i dati tecnici dell’elaboratore (tipo di scheda madre, CPU, memorie, ecc.).
Durante i controlli periodici si procede a verificare con attenzione il sistema operativo ed i programmi installati, la presenza di virus/worm, dialer, spyware o altri software a rischio; l’aggiornamento del BIOS, dei driver e dei service pack.
Si controlla la struttura del disco fisso, e vengono effettuati dei test allo scopo di verificare il corretto funzionamento dell’elaboratore e dei programmi installati. Infine si procede ad un backup dei documenti e dei dati più importanti.
Alla fine di queste verifiche vengono rilasciati dei “tagliandi di controllo” che testano lo stato della macchina.